lunedì 25 aprile 2011

Le agenzie di stampa: un altro modo per informarci

Esistono molti modi per informarci: i quotidiani cartacei, i quotidiani on-line, le riviste, i blog, i radio o telegiornali, ma anche direttamente dalle agenzie di informazione. Queste vengono considerate come un modo veloce e più diretto per avere le notizie, utilizzato non solo dai vari media, ma anche dai singoli utenti.
Da Wikipedia leggiamo che un'agenzia di stampa è un ente giornalistico che ha il compito di fornire le informazioni ad altri organi come giornali, emittenti televisive o radiofoniche.
Possono essere delle aziende che vendono i loro servizi o delle cooperative costituite da diversi organi di informazione.
La prima agenzia nacque in Italia nel 1945 ed era la Agenzia Stefani, che poi divenne l'Ansa, l'agenzia più famosa, ad oggi, in Italia.
Se si fa una ricerca su internet delle agenzie di informazione si scopre che sono molte e che ognuna di esse può avere un proprio specifico settore di competenza. Sul sito www.ipse.com/agenzie.html è possibile trovare una lista di tutte le agenzie operative nel nostro Paese, gli argomenti di cui si occupano, la data di fondazione e i nome dei direttori.

Nessun commento:

Posta un commento