mercoledì 11 maggio 2011

La pubblicità su internet: i Banner.

Spesso quando apriamo una pagina web, come prima cosa compare un rettangolo che ci propina un prodotto o un servizio e che spesso  infastidisce  la corretta visualizzazione del sito che avevamo aperto. Questo rettangolo è il banner.
 La parola inglese banner significa bandiera, vessillo o striscione.
Il web banner o banner ad significa pubblicità fatta con l'uso di un banner, ed è generalmente un link. Questa espressione, erroneamente abbreviata in italiano in banner, è una delle forme pubblicitarie più diffuse su internet ed è una strategia di marketing
Molti banner si basano su sistemi a pagamento basati sul click-through rate. Quando l'azienda pubblicizzata rileva il numero di click effettuati sul banner, invia una somma di denaro all'ospitante  La funzione dei banner web è la medesima dei sistemi classici di promozione: informare gli utenti dell'esistenza di un prodotto o di un servizio e proporre le motivazioni per le quali l'utente dovrebbe acquistare il prodotto, ma i banner si differenziano per il fatto che i risultati della campagna pubblicitaria sono consultabili in tempo reale e possono essere rivolti ad un pubblico realmente interessato.
Proprio perchè spesso questi banner infastidiscono l’utente, poiché distraggono dal contenuto della pagina web e consumano parte della banda di connessione, le ultime versioni dei browser includono al loro interno plug-in in grado di bloccare la comparsa dei banner e dei pop-up all'interno dei siti web visitati. Un altro metodo per eliminare la presenza dei banner è quello di utilizzare un proxy server abilitato al blocco della pubblicità.
Questo strumento pubblicitario ha avuto una decisa evoluzione negli ultimi anni ed è sempre più considerato come complemento di campagne pubblicitarie più ampie. Recentemente sono stati istituiti anche diversi premi dedicati all'interno di concorsi pubblicitari.

Nessun commento:

Posta un commento