martedì 3 maggio 2011

Le caratteristiche dei giornali on-line

Dunque il mondo del giornalismo, con l'avvento del giornalismo on-line, sta cambiando. é stato probabilmente (come già accennato nel post precedente) l'attacco alle torri gemelle a mettere ancora più in evidenza questo cambiamento, che ha portato a una rivalutazione del cosidetto lavoro al desk, che permette di sviscerare al meglio le fonti dalle quali le notizie provengono.
Ma 4 sono in particolare le caratteristiche del giornalismo on-line.

Tempestività. Il fatto che testi, video e audio siano costantemente
aggiornabili e non vincolati da palinsesti ha comportato una maggiore
flessibilità del mezzo, che si è dimostrata vincente nel campo
dell’informazione.
Interattività. Con Internet il lettore è coinvolto: non subisce
passivamente un flusso di informazioni come davanti alla televisione o
ascoltando la radio, ma partecipa alla selezione detun’offerta molto vasta, quali contenuti estrarre . L’utente on line segue  un suo percorso informativo grazie ai file di log, che tracciano e analizzano il traffico sui siti.

Ipertestualità. La fruizione di contenuti via Internet ha reso familiare l’ipertestualità multimediale. In questa nuova dimensione, il testo non è più solo o necessariamente scritto, o sonoro, o legato alle immagini. Con internet il testo ha acquisito una connotazione dinamica. Non esiste più un centro, ma il centro è inventato ogni volta dal lettore, che segue propri percorsi all’interno di ipertesti multimediali che consentono la fruizione con più linguaggi: video, audio, foto, grafica (si parla infatti di ipermedialità).
Personalizzazione. Le modalità di fruizione e di ricerca, di selezione e di impaginazione delle informazioni consentono un alto grado di personalizzazione. L’utente non ha più davanti a sé un prodotto rigido,freddo, già fissato nella sua architettura, ma un prodotto relativamente flessibile, adattabile e modificabile a seconda dei gusti ed esigenze propri.

Nessun commento:

Posta un commento