venerdì 3 giugno 2011

Berlusconi "testimonial" della Ryanair

Essendo una studentessa fuori sede, spesso mi capita di entrare nei siti delle compagnie aeree per cercare una buona offerta per la Sicilia, essendo alquanto difficolto andare in treno, a meno che non si voglia affrontare un "viaggio della speranza".
Ed è stato proprio entrando nel sito di una nota compagnia low cost, la Ryanair che ho scoperto una cosa davvero incredibile, un po' ironica, ma anche imbarazzante per il nostro Paese.
Infatti appena si accede al sito compare una foto di Berlusconi in Parlamento, mentre si porta una mano alla fronte in segno di stanchezza, e lì accanto Bossi che lo guarda.
Fin qui niente di strano ( a parte che una foto del genere sembra non avere niente a che vedere con una compagnia aerea) ma la cosa che colpisce è la vignetta verde che "riporta" le parole del premier: "... solo una cosa mi tirerebbe su in questo momento", e sotto campeggia una scritta che recita:  Una scapattella a 12 euro".


Lasciando perdere la prenotazione del volo e incuriosita dall'immagine, ho cercato qualche notizia in proposito e l'ho trovata sul Corriere della Sera online. E ho scoperto che una campagna pubblicitaria del genere non è nuova alla Raynair: nel 2008, ad esempio, quando l'Alitalia rischiava il fallimento, la compagnia irlandese impiegò un proprio aereo con la scritta: "Arrivederci Alitalia".
Anche Umberto Bossi è stato "protagonista" della campagnia pubblicitaria della compagnia , in una foto che lo ritraeva con un dito medio alzato.
Ma anche  politici di altre nazioni sono stati "ingaggiati" dalla Ryanair: Zapatero, Sarkozy, Carla Bruni, ecc.
E così sebbene la pubblicità di questa compagnia può essere giudicata negativamente dal punto di vista morale, e fuor di dubbio che, dal punto di vista commerciale, rimanga bene impressa nelle nostre menti, con buona pace dei personaggi pubblici che ne rimangono vittime.

2 commenti:

  1. Si sono d'accordo con Federica! Davvero una trovata molto simpatica. E come hai spiegato bene Ryanair non è nuova a queste "provocazioni".

    RispondiElimina