giovedì 9 giugno 2011

Gli orologi di Catania si ribellano

Pomeriggio, aprendo face book, ho trovato sulla bacheca di alcuni amici siciliani strane discussioni su orologi digitali che sembravano impazziti. Dai loro commenti non si capiva bene cosa fosse successo e allora ho cercato notizie, ed ecco svelato l’arcano mistero: da qualche settimana in Sicilia, soprattutto a Catania, si sono verificati fenomeni di orologi che andavano avanti di quindici/venti minuti.
La scoperta è stata fatta propria tramite fb, dove due periti informatici, dopo aver parlato tra loro, hanno chiesto sul social network se anche altra gente avesse avuto quei problemi, e si sono trovati sommersi dai commenti più disparati.
Ma la domanda che adesso tutti si pongono è: “Cosa sta succedendo?”
Visto il raggio d’azione dello strano fenomeno, molti hanno pensato che si tratti dell’influenza dell’Etna e dei suoi campi elettromagnetici, qualcosa  di simile, insomma, a ciò che era successo a Caronia qualche tempo fa,dove vari elettrodomestici prendevano a fuoco e dove il mistero non è mai stato del tutto risolto.

Una risposta più convincente, pare arrivi dal dipartimento di ingegneria elettronica dell’Università di Catania, che ha spiegato che l’aerea catanese è ricca di generatori di energia che spesso sono autoregolati e che quindi possono esserci delle variazioni di frequenza che non vengono ben adeguate.
La causa andrebbe dunque ricercata negli sbalzi di erogazione della corrente elettrica?
Pare di sì! Ma comunque il mistero ancora rimane. E l’allarme degli orologi si sta adesso allargando alla Rete, purtroppo anche a quella delle banche.

Nessun commento:

Posta un commento